CHI SONO

FORMAZIONE
Da sempre appassionata alle materie umanistiche nel 2005 mi diplomo in "Liceo della Scienza e della Formazione " presso il Maffeo Vegio di Lodi.
Intraprendo il corso di Laurea In Psicologia specializzandomi nel 2010 in Psicologia della Comunicazione e dello Sviluppo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La tesi sperimentale è focalizzata sul tema dell'affido dal titolo "L'esperienza dell'affido temporaneo nei minori vittime del disastro di Chernobyl". L'interesse per le tematiche dell'affido e dell'adozione mi spingono a fare un lungo tirocinio post laurea presso AiBi -Amici dei Bambini, dove mi occupo di condurre colloqui e seguire le coppie in tutto l'iter adottivo.
Nel 2015 divento Psicoterapeuta Sistemico Relazionale diplomandomi presso La Scuola quadriennale IRIS Individuo e Relazioni.
Nel 2018 partecipo al corso Modello DIR Floortime (DIR 101) ICDL approccio al trattamento di riabilitazione dei bambini con severi disordini nella relazione e nella comunicazione.
Nel 2020 divento terapeuta EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)- Livello 1°. Trattamento evidence- based nel campo del trauma.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Inizio il mio percorso lavorativo come educatrice in ambito di assistenza scolastica a minori con disabilità. Questa esperienza è fondamentale per la mia carriera lavorativa, in quanto ha permesso di concretizzare i miei studi su una tematica poco sviluppata in psicologia; la disabilità. Inizio così a sviluppare progetti inclusivi a sostegno di minori fragili.
Nel 2015 mi occupo del coordinamento di Servizi alla Persona , curando lo sviluppo dei servizi per la famiglia e la comunità. L'attività di coordinamento abbraccia anche i servizi di assistenza educativa specialistica ai disabili, dove mi occupo attraverso un fondamentale lavoro di rete di sviluppare e concretizzare le proposte educative e progetti di vita.
Dal 2018 inizia la mia esperienza come Psicologa Psicoterapeuta per la Tutela Minori e in Comunità Educativa per Adolescenti. Mi occupo di uno sportello rivolto a genitori e insegnati sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Dal 2020 lavoro in Tutela Minori mi occupo di indagini psico-sociali, colloqui e dal 2022 collaboro al progetto Link Oltre il Conflitto, per il comune di Milano, servizio che si occupa di separazioni conflittuali.
In tutti questi anni ho sempre affiancato al lavoro nel terzo settore la mia attività privata di Psicologa- Psicoterapeuta seguendo coppie, famiglie minori e disabili in situazioni di fragiltà.